Se tu fossi qui...




Se nonno Peppe tornasse anche per un solo giorno qui a casa mia, lo porterei a raccogliere lumache dopo un acquazzone d'autunno, a mangiare patate alla sagra di Leonessa, a respirare boschi e ad arrostire castagne, se nonno Peppe tornasse almeno per un pò, resterei ad ascoltare i suoi indovinelli bislacchi ed a ridere davanti ad un buon bicchiere di vino rosso.

Se nonna Lina tornasse anche solo per un giorno, la porterei a casa mia e preparerei con lei le frappe, il ciambellone e le fettucine, se fosse qui almeno per un pò, ascolterei i suoi racconti difficili, la sua vita arrampicata in salita come una capretta secca e testarda, le farei un massaggio per vedere se è davvero impossibile farla rilassare.

Se zia Adele tornasse anche solo per un giorno, ah se zia Adele venisse da me che gioia sarebbe, le farei conoscere i miei figli perchè non li ha mai visti, daremmo da mangiare alle galline insieme e ci fumeremmo una sigaretta di nascosto da suo marito anche solo per ridere come bambine e fare un dispetto.
Se zia Adele fosse qui le spiegherei perchè non ce l'ho fatta proprio a vederla quando stava male, perchè solo l'idea mi rintorcinava lo stomaco e perchè lei è sempre stata così bella, rubiconda e limpida da essere impossibile credere che le toccasse soffrire anche solo per un istante.
Se zia Adele fosse qui ora, ci faremmo una tinta calda per l'autunno che è finalmente arrivato e cammineremmo con i suoi cani stortignaccoli, lungo la sua vigna piena d'uva.

Se nonno Michele e nonna Elena tornassero anche solo per un giorno, li porterei a Tortoreto, in una pensioncina sul mare a mangiare pesce ed a chiacchierare del tempo che fà, a passeggiare sottobraccio sul lungomare perchè loro sono inseparabili come i pappagallini e perciò si starebbe tutti stretti stretti.
Se nonna Elena tornasse qui da me, le chiederei di cantarmi ancora "sola soletta andavo..." e di vedere un'altra puntata di Love boat sedute sul divano, visto che ci piaceva tanto.

Se Nonno Arnaldo, il padre del mio compagno tornasse anche solo per un giorno, gli presenterei i suoi nipoti, i suoi unici nipoti, quelli che ha aspettato per una vita intera e che non ha mai conosciuto, gli presenterei quelli che porteranno il suo cognome in giro per il mondo e farei in modo che raccontasse loro della guerra e del pecorino sardo, lo porterei allo zoo con i miei bambini ed ascolterei tutto ciò che avrebbe da dire su di loro, con quella sua comicità romana amara e dissacrante.
Se nonno Arnaldo tornasse, vorrei vedere lo sguardo con il quale guarderebbe suo figlio diventato padre troppo tardi, e gli farei raccontare tutte le poesie di Natale dell'asilo che non ha sentito, e tutte le canzoni che non ha cantato con loro tenendoli sulle ginocchia.

Se anche solo per un giorno tornassero i miei cari, sarebbe un bel casino perchè non li lascerei più andar via.

Commenti

Sabrina ha detto…
snifff....mi hai commosso !!
silvia ha detto…
Ohi Sab, non ero malinconica quando l'ho scritto, avevo solo una grandissima voglia di rivederli.
Dicono che prima o poi ci rincontreremo, chissà se andrà a finire davvero così, sarebbe bellissimo e tutto questo avrebbe un Senso, o forse, ce l'ha già così.
Baci agli occhietti umidi di montagna.

Post popolari in questo blog

Io in:"Differenze seconda parte"

Diciotto

Nel tunnel